Ci troviamo nella bellissima cornice di Villa Borri a Casciana Terme (Pisa), ovviamente nel weekend scorso (12/09/2020), ovviamente in incognito e ovviamente pronti ad asoltare musica indipendente e "INDIEmenticabile".
E' proprio in quel giorno infatti, meraviglioso sabato sera dalla cornice metereologica perfetta, che si sono tenute le finalissime del bellissimo contest Angeli e Musica organizzato dal patron Francesco Ganci, che unisce Artisti musicali e Modelle sullo stesso palco, a colpi di bellezza e musica.
Premettiamo solo una cosa, doverosa in tempi di COVID-19, la sanificazione generale e il distanziamento sono stati perfettamente rispettati. Tutti gli artisti, modelle, manager e annessi e connessi, prima di entrare in struttura (sono arrivati tutti nella giornata di venerdì 11/09/2020) hanno ricevuto un bagno disinfettante di acido citrico e ioni di argento, disinfezione totale di abiti e valigie e prima di salire sul palco sono stati obbligati ad igienizzarsi le mani che avrebbero toccato i microfoni (anch'essi igienizzati dopo ogni uso).
Veniamo alla serata. Modelle bellissime, ci siamo rifatti assolutamente gli occhi. Sapevamo dall'inizio che avrebbe vinto Emily Bompadre, non altissima, ma molto bella, intrigante, sexy e chi più ne ha più ne metta.
Ma adesso quello che ci interessa di più.
Per la sezione musica, tantissime voci interessanti, alcuni alle prime armi, alcuni leggermente snobbati dalla giuria e che secondo noi meritavano di più, ma diciamoci la verità, ancora pochissimi inediti.
La giuria era composta da Loretta Martinez (una delle più grandi vocal coach italiane), Andrea Leprotti (grande autore, arrangiatore, produttore con alle spalle un curriculum eccezionale di addetto al settore professionale tra cui xFactor e Amici), Maurizio Rusty Rugginenti (titolare della famosissima etichetta indipendente Rusty Records, spesso al festival di Sanremo) e Cristian Gallana (Talent Scout della Rusty Records).
Primo posto: Angelica Littamè (vince una produzione Rusty Records, speriamo facciano un bel lavoro come siamo stati abituati da loro). Vince con un brano inedito, dalle bellissime sonorità, ma un testo poco curato e a tratti banale. Lei non ha una grandissima presenza scenica, si è notata un po' di paura del palco. Ma siamo d'accordo con la vittoria visto il premio. Un artista non completamente formata è facile da modellare per un'etichetta discografica, quindi le si può donare qualunque brano e farglielo calzare per bene senza temere di snaturare l'essenza artistica (perchè è ancora in formazione).
Secondo posto: Alessandro (vince una borsa di studio per la VMS, scuola di Loretta Martinez). Bellissima voce, nulla da dire.
Ma ragazzi, questa volta il Premio della Critica non ci ha deluso affatto! E' stato vinto dal migliore: Miky Del Cambio! Sale sul palco incazzato nero, occhiali da sole, orologio e anelli, collana non esageratamente vistosa, si mangia il palco, ci spara addosso un testo della madonna con una produzione meravigliosa, applausi, qualcuno sgancia un urlo, lui si inchina e se ne va lasciando dietro di se un'aura potentissima.
Artista ben quadrato, fortissimo a livello autorale, ma molto bello anche da ascoltare come Artista completo. Andrea Leprotti sale sul palco e lo premia con il Premio della Critica, che a nostro parere è stato il premio più bello della serata.
Che dire, in bocca al lupo a tutti e in bocca al lupo a chi ha dato filo da torcere a tantissimi cantautori italiani con la sua penna e la sua composizione: Miky Del Cambio. Cercatelo sui social e seguitelo, sicuramente un domani potremo sentire parlare di lui!
Ovviamente seguite anche tutti gli altri.
REDAZIONE INDIEMENTICABILE