Uscirà tra poche ore su YouTube il videoclip ufficiale SVOBODA, il nuovo singolo di Alfonso Oliver, cantautore emiliano conosciuto ormai in tutto il mondo, ma soprattutto in Ucraina, il paese che per primo accoglie la sua musica. È qui infatti che ha inizio il successo di Alfonso Olivo -vero nome dell'artista- che in una terra da sempre innamorata della musica italiana, ha trovato la fonte di ispirazione per le sue canzoni e l'amore.
Il brano, pubblicato qualche giorno fa in radio è cantato da Alfonso con la moglie Lidia, che canta nella sua madrelingua; SVOBODA (tradotto in italiano come Libertà) è un augurio di pace e una dedica ad un paese martoriato da una guerra che nessuno si merita, ma soprattutto è un auspicio a ritrovare la forza dentro di noi per credere nei propri sogni, come lo stesso Alfonso ha fatto tanto anni fa partendo dall'Italia con in mano solo una chitarra e in tasca il sogno di esportare la sua musica all'estero. Svoboda è un modo per dire all'Ucraina Grazie e allo stesso tempo per richiamare tutti alla riflessione di uso consapevole delle libertà. Una libertà che non deve esaurirsi nel potere ma, al contrario nel rispetto degli altri e di se stessi. Nell'idea che esistono altre idee, altri pensieri, altre opinioni e che solo questo rende possibile una pacifica convivenza tra le nazioni.
Il messaggio di Alfonso arriva dal profondo del cuore, un cuore che ha i colori della bandiera nazionale ucraina, quella che in questo periodo vediamo in tanti programmi televisivi, e che in questi giorni è stata più volte ricordata in occasione dell'Eurovision Song contest. Mai come ora sono state spese parole di solidarietà nei confronti dell' Ucraina, Alfonso Oliver si unisce a queste voci con quella di Lidia in un duetto toccante, capace davvero di commuovere anche solo attraverso l'atmosfera che l'unione di due voci innamorate regala all'ascoltatore.
Sonia Bellin