Agghiacciante, raccapricciante, oscuro....
Queste sono state le sensazioni al primo ascolto di Mystery Of a Black Mass, confesso che sono rabbrividito come poche volte mi è capitato ascoltando un disco Black Metal in vita mia.
Un Full lenght di una band underground così cupo e suggestivo non mi capitava tra le mani da diverso tempo.
Trovo in questo disco infatti quello smalto di pura malvagità evocativa che non riuscivo a cogliere da anni se non in alcune pochissime band del panorama nero e senza luce dell'underground nostrano.
Partendo dal presupposto che la raggelante (in senso buono) copertina del Cd rappresenta benissimo quello che da li a poco ascolteremo, essendo infatti essa terribilmente suggestiva e satanica come monito per i futuri ascoltatori; trovo racchiusa in queste tracce anche una nuova direzione stilistica e compositiva che rende le canzoni più cattive ma allo stesso tempo molto più melodiche ed evocative rispetto alle precedenti anche se un impronta di queste nuove influenze musicali si poteva già sentire nei vecchi brani "Behold the eclypse", "Orgy of rebellion" e "Slut of darkness" pubblicati dai Dark Goat qualche mese addietro.
Brani che davano già l'impressione di un futuro cambiamento che è avvenuto puntuale in questo Album di 10 potentissime tracce.
Tutte le canzoni si basano su fatti di natura paranormale e leggende metropolitane avvenute nel mondo e reperibili facilmente online, tra i quali spiccano: il famoso cavallo fantasma di via crociferi a Catania. la suora fantasma del campanile di Palermo e la tavoletta Ouija Messicana...ma anche fatti di cronaca come quelli tristemente noti accaduti nella Norvegia di inizio anni 90.
Le canzoni seppure mantengono uno stile musicale violento, estremo e sporco sono registrate in maniera pulita e hanno in se un nuovo alone melodico, le tastiere e le parti Ambient incorporate tra un brano e l'altro alimentano e tengono alta la tensione durante l'ascolto per immergere l'ascoltatore in uno scenario oscuro, orrorifico e terribile.
La voce è sempre più inquietante, sempre più malata e sempre più Black metal portandosi in un livello tecnico superiore rispetto alle vecchie linee vocali dei precedenti lavori artistici della band, ed è così anche per le chitarre e le percussioni che trovano una via più tecnica e più "studiata" rispetto alle precedenti composizioni musicali. Si può dire che questo Album segna una nuova direzione artistica per i Dark Goat che trovano qui un risvolto più maturo e più evoluto nello stile e nella esecuzione dei brani.
Posso quindi affermare che ci troviamo davanti ad un upgrade per questa band, un innovazione dello stile e una nuova linfa compositiva che porta loro quella evoluzione artistica necessaria alle band di musica estrema per portare le canzoni a quello step ulteriore verso un nuovo atto avanguardista per non cedere alla monotonia in cui il genere musicale può pericolosamente far inciampare .
Le canzoni da me preferite e delle quali consiglio l'ascolto sono: Burn Church Burn, Nun Of The Over Pass e Midnight Horse Ride. Ma le altre non sono da meno.
Mystery Of a Black Mass è un Album oscuro, freddo, violento, terrificante, ossessivo, angosciante e terribilmente Black Metal.
VOTO 9.5